giovedì 4 gennaio 2007

Sondaggio: Chi è il miglior commentatore di wrestling in Italia ?

Mi ero ripromesso che un giorno o l'altro avrei fatto questo sondaggio. Però fatto in modo serio e corretto verso tutti. Troppe volte ho visto ingiustizie con commentatori esclusi senza particolari motivi o per semplice antipatia. Questo non è corretto. Oppure ho visto paragoni con i commentatori statunitensi. Anche questo non è corretto. E' come paragonare Caressa nel calcio ad un commentatore cinese... ho visto alcune partite commentate in cinese, il tizio conosceva 3-4 nomi di giocatori. E' chiaro che i commentatori americani essendo cresciuti a pane e wrestling ed avendo vissuto l'atmosfera del backstage vadano fuori concorso.

Ogni utente può votare in una sola occasione ma per più commentatori. In sostanza il quesito potrebbe tradursi in "Chi fa un buon lavoro come commentatore ?" Ripeto quindi c'è la possibilità di votare più commentatori contemporaneamente.

Un ultimo appunto: so per certo che non vincerò pur essendo a conoscenza del fatto di dare il meglio ogni volta che commento, però ci sono chiaramente dei parametri che andranno ad influire in modo decisivo, uno su tutti la presenza in video e soprattutto su canali visibili ai più (Italia 1 sbaraglia la concorrenza in tal senso). Questo sondaggio è fatto solo per un senso di correttezza nei confronti della categoria che troppo spesso ha visto escludere dai sondaggi sui vari siti web gente valida con minore esposizione.

Ora via ai voti e vinca il migliore !!!

Chi è il miglior commentatore di wrestling in Italia ?
Cristian Recalcati (WWE - Italia 1)
Giacomo "Ciccio" Valenti (WWE - Italia 1)
Luca Franchini (WWE - Sky)
Michele Posa (WWE - Sky)
Fabrizio Redaelli (WWE - Sky)
Salvatore Torrisi (WWE - Sky)
Paolo Lanati (TNA, NJPW - Eurosport)
Stefano Benzi (WWE - SportItalia)
Dan Peterson (NWE - Odeon TV)
Fabrizio Ponciroli (TNA - GXT/TV regionali)
Filippo Chiarello (TNA - GXT/TV regionali)
Riccardo Fiorina (TNA - GXT/TV regionali)
Serena Garitta (WWE - GXT)
Free polls from Pollhost.com

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, ho votato te, Benzi e la coppa di Sky Franchini - Posa, perchè secondo me siete i migliori.

PS: sono arrivate le mie domande?

Anonimo ha detto...

Ho dato il mio voto alla coppia di Sky Franchini/Posa, che a mio avviso è tecnicamente valida e come qualità ha grande potenziale. Peccato che spesso sprechino la loro abilità per parlare d'altro (molto fastidioso) o che non carichino la voce quanto dovrebbero per far risaltare l'importanza di determinati eventi. Dopo aver visto la veemenza con cui Franchini ha commentato la vittoria di Eddie Guerrero a No Way Out 2004 mi sono reso conto del potenziale che hanno come coppia. Peccato vada sprecato.

Già che siamo in argomento e che spesso chiedi ai tuoi ascoltatori di far sentire liberamente la propria opinione ti posso dire che personalmente mi fa piacere un commento serio e ragionato una volta tanto, ma sono dell'idea che pecchi abbastanza di grinta nel commento ed inoltre ho notato diversi errori nel chiamare le mosse. Ma nessuno è perfetto e c'è sempre tempo per imparare, no? =) Comunque ribadisco quando la serietà del commento mi abbia positivamente sorpreso.

Tanto per curiosità, ad Eurosport hanno mai pensato di affidarti un secondo commentatore? E' una formula molto collaudata, mi sembra quasi strano sentire un commento singolo.

Anonimo ha detto...

ho votato tè e benzi perche fate un commento seri e dettsgiato senza buffonate

Anonimo ha detto...

E' una domanda molto difficile.

Anni fa avrei votato senza esitare Franchini e Posa, ma col passare del tempo il loro commento è calato fino a diventare al livello del duo di Italia 1. Senza contare le continua freccettate ai loro colleghi che pensa sia una delle cose più irrispettose che uno possa fare. Il più grande rammarico è che potrebbero fare decisamente meglio di così. Fabrizio Redaelli e Torrisi li ho sentiti poco quindi non mi sento di giudicarli.

Recalcati e Valenti non li prendo neanche in considerazione, non per cattiveria, ma sono due persone nel posto sbagliato. Recalcati poi mi ha personalmente deluso: pensavo che cambiandogli spalla le cose sarebbero andate meglio, ma su GXT ha dimostrato il contrario. Senza contare gli Spoiler che spesso si lasciano scappare. La Garitta è al loro stesso livello direi.

Ponciroli, Chiarello & Fiorina invece mi piacciono. Anche loro a volte si lasciano andare, ma sono decisamente meglio di Franchini e Posa. Con loro per esempio non ho mai tolto l'audio. xD

Peterson invece non ho mai sentito il suo commento su Odeon TV.

Benzi secondo me è uno dei migliori attualmente. Commenta in modo serio e piacevole, infatti non mi sono mai lamentato di lui. Siete allo stesso livello secondo me.

Alcuni hanno tirato in ballo il fatto di "non conoscere il nome delle mosse" .... secondo me non è importante. Un buon commento deve essere fatto con serietà, la conoscenza delle mosse (e del passato della federazione)è MOLTO secondario. Ovviamente poi ognuno può pensarla come gli pare.

Comunque ho votato Lanati e Benzi. Avrei voluto votarne uno solo, ma non sapevo chi scartare. Avete mai pensato di commentare insieme (magari l'avete fatto)? xD

Anonimo ha detto...

E' vero, sarebbe carinissimo se commentassero assieme!

Paolo Lanati ha detto...

Risposta a stefano baghino:

sicuramente la mancanza di grinta era molto evidente agli inizi, ora penso di essere migliorato decisamente rispetto a due anni fa quando ho iniziato la mia carriera. Il discorso della seconda voce potrebbe dare più ritmo. Resta comunque una scelta di Eurosport quella di affidare i commenti di wrestling ed MMA ad un solo commentatore. Per quanto riguarda le mosse errate sono molto aperto alle critiche, però ricordo due cose: 1. molte mosse in Giappone vengono chiamate in modo diverso, quindi non è detto che sia io a sbagliare, magari è proprio il telespettatore a non conoscere il nome dato alla mossa dai giapponesi; 2. commentando in diretta l'errore è sempre dietro l'angolo, se si eseguono 3-4 mosse in velocità non è matematico che ti venga subito in mente il nome corretto.


Risposta a theghostoffreedom

Perfetta l'applicazione del doppio voto. Infatti l'idea è proprio questa se ci sono più commentatori che a vostro parere si equivalgono o comunque sono piacevoli da ascoltare, non mi sembra giusto costringervi a scegliere. Io stesso ne ho votati tre. Per il discorso di commentare insieme io e Benzi, se non ho capito male dovrebbe essere vincolato alla WWE. Comunque una proposta del genere l'ho fatta seppur velatamente sia a lui che a Dan Peterson. Senza successo.

Anonimo ha detto...

Serena Garitta 17 voti?!?!?!

Anonimo ha detto...

Mi sa che qualcuno ha falsato il sondaggio :(

Paolo Lanati ha detto...

Non sarei così categorico circa i voti a Serena Garitta. Non penso che qualcuno abbia voluto falsare o sabotare il sondaggio. Semplicemente ha avuto un'esposizione mediatica decisamente maggiore rispetto agli altri commentatori. Con il grande fratello è stata in video praticamente tutti i giorni ed obiettivamente è una persona simpatica ed accattivante. Da quanto ho capito esistono anche dei fan club e non escludo che qualche suo tifoso abbia sparato il classico voto di simpatia.

Comunque resto dell'idea che è giusto dare a tutti l'opportunità, proprio Serena era una che nei sondaggi sui vari siti web veniva sempre scartata a priori e questo non era giusto.

Comunque piano piano il sondaggio sta prendendo forma e sono contento della vostra partecipazione.

Anonimo ha detto...

soprattutto accattivante XD

Anonimo ha detto...

soprattutto accattivante XD

Anonimo ha detto...

Ho chiamato molta gente a votare, e per fortuna il sondaggio è molto "frequentato".

Riguardo i voti a Serena Garitta, dico la mia. Secondo me Serena è una ragazza simpaticissima, carina (non mi sembra sia bellissima, però innegabilmente non è male come ragazza) ed è quella che probabilmente è più conosciuta dal pubblico italiano di ogni genere, visto che è anche stata (ed ha vinto) al Grande Fratello.

Però il suo commento onestamente non mi piace molto, anche se devo ammettere che, se quello di Valenti mi disgusta proprio, il suo è sui limiti della decenza, visto che si impegna almeno a capire i nomi delle mosse, i termini particolari del wrestling (mi ha sopreso parecchie volte con gli utilizzi corretti delle parole "turn face, turn heel" e anche altre) anche se certe volte le sue battute non fanno ridere proprio nessuno.

Insomma, in definitiva, secondo me c'è molto di meglio, ma anche molto di peggio.

Anonimo ha detto...

viva franchini e posa che sono i migliori

Anonimo ha detto...

Macchè Franchini e l'altro, il migliore è Benzi!

Anonimo ha detto...

io credo che si debba apprezzare la conoscenza chi di wrestling ne capisce e nn solo chi fa battute e dice stupidate che ci possono anche stare ma se supportate da un buon commento ragionato e preciso su mosse e traduzione insomma le cose vanno sapute e personalmente mi fa rabbia sentire commentare gente che di wrestling nn sa nulla. A me piacciono molto Lanati anche se essendo solo perdo in comicità magari ma è sicuramente uno dei maggiori conoscitori di wrestling. Poi mi piacciono Benzi trovo sia molto bravo Posa che il wrestling lo conosce nn posso dire lo stesso di Franchini, e poi apprezzo ponciroli e fiorina che danno molto spazio alle battute ma credo che comunque quando c'è da commentare seriamente lo facciano discretamente.